Mobimed è la mostra permanente del biomedicale mirandolese che passa in rassegna la storia del comparto medicale di Mirandola dal 1962 fino ai giorni nostri.
La mostra, inizialmente, era allestita nei locali al piano terreno del Castello dei Pico, ma a seguito del sisma del maggio 2012, il Castello è diventato inagibile. Per tale ragione la mostra è stata trasferita in nuovi locali, sempre nel centro Mirandola, in Via Focherini, 17.
La mostra è composta da una sezione “storica”, da una sezione “contemporanea” e da una saletta.
– Nella sezione “storica” sono esposti dispositivi medicali (disposable ed elettromedicali), foto, disegni e oggetti vari, di aziende locali relativi ad un periodo di circa 50 anni.
Tutte le didascalie sono in italiano ed inglese. Molti dei “pezzi” esposti sono unici, come il primo rene artificiale prodotto in Italia o il disegno a china, in scala 1:1, di un preparatore automatico per la dialisi prodotto dalla Dasco.
– Nella sezione “contemporanea” sono in mostra i prodotti attuali di alcune aziende locali, o strettamente collegate al comparto medicale. Essi sono esposti in piccoli stand (Baxter, BBraun, Bellco, Eurosets, Fresenius, Lean, Livanova, Rimos, Sidam, Sterigenics, Tecna) o rappresentati su pannelli (Assobiomedica, HMC, QCN).
– La saletta viene utilizzata per presentazioni e corsi.
ORARI DI APERTURA
SABATO dalle 10.30 alle 12.30
DOMENICA dalle 16.30 alle 19.00
La seconda domenica del mese la mostra rimarrà aperta Mattina e Pomeriggio.
Per visite fuori dagli orari ufficiali contattare RPM MEDIA Società Benefit allo 0535 23550
SEDE ATTUALE (post terremoto del 20 Maggio 2012)
SEDE NEL CASTELLO PICO Inaugurazione 22 maggio 2010
–